I BENEFICI DELL'OMEGA 3
I BENEFICI DELL'OMEGA 3
Malattie cardiache, cancro, eczema, psoriasi, artrite reumatoide, asma, depressione……
Esiste una relazione tra la frequenza fra queste malattie e la carenza di grassi di omega3 nella popolazione? Certamente.
GREENLAND (Danimarca)
un giovane medico danese dott. Jorn dyerberg Il dottor Jorn Dyerberg è una delle maggiori autorità mondiali sui benefici per la salute di omega-3 oli di pesce. Ha conseguito la laurea in medicina presso l'Università di Aarhus in Denmarck. ha cercato di capire perché gli eschimesi che pur avendo una dieta ricca di grassi hanno il + basso tasso di mortalità per malattie cardiovascolari. In base a quanto veniva riportato, gli eschmesi assumevano una dieta ricca di grassi; ma com’era possibile con una dieta così grassa non aumentasse il colesterolo? Qual’era il segreto?
OKINAWA (Giappone)
la popolazione detiene il record mondiale di longevità e godono di buona salute fino alla morte in media 75 80 anche se il corpo ne dimostra ancora 50.
Più del 76 per cento dei centenari sono ancora indipendenti all’età di 97 anni, questo perché la lora vita è stata sana. Qui abbiamo una società che a quanto pare ha il più basso tasso di tutto. La massima durata della vita, il più basso tasso di tumore al seno, prostata, colon e il più basso tasso di problemi cardiaci (più basso dell’80 per cento rispetto alla media.
Creta (Grecia)
la differenza di salute fra la propria popolazione e il resto del mondo è incredibile. Ad esempio rispetto agli americani, hanno un tasso di mortalità per cancro del 50 per cento in meno, mentre le morti per malattie coronariche sono 1/20 della media americana.
Quindi qual è il collegamento comune?
- incidenza molto bassa di malattie del cuore
- buono stato di salute generale
- una quasi arrogante longevità
Quindi, perché l’Omega tre è così importante per la nostra vita?
Gli acidi nuovi influenzano ogni aspetto della nostra vita; dal battito del nostro cuore, alla capacità di apprendere e memorizzare. L’omega tre è un acido grasso essenziale perché il corpo non è in grado di produrlo e deve essere introdotto ogni giorno attraverso l’alimentazione. L’omega tre ha un grosso fratello grasso l’omega 6 con cui è permanente in competizione. Nei giorni nostri è un disastro, infatti nella nostra membrana cellulare a volte ci sono 100 o + omega 6 di omega 3 grazie all’industria alimentare. E poiché il grande fratello omega 6 vince sempre le conseguenza sono devastanti: malattie cardiovascolari, infiammatorie, depressioni e molte altre, dovute principalmente all’infiammazione cronica. La buona notizia è che assumendo regolarmente gli omega 3 e riducendo significativamente gli omega 6, noi possiamo ridurre i sintomi e qualche volta capovolgere la malattia e sempre prevenire in buona parte le malattie infiammatorie di tipo cronico
DR PARRIS M KIDD consulente di medicina integrativa dell’Università in California
“Quello che ho scoperto è veramente interessante….noi abbiamo bisogno degli omega 3 dal momento del concepimento alla vecchiaia. Queste sostante sono orto molecole. Queste sostanze si trovano dentro di noi dall’inizio della vita e danno una grande quantità di benefici; sono fondamentali nel funzionamento del cervello dall’inizio allo stadio evoluto, dalla nascita alla vecchiaia sono sostanze fondamentali per lo sviluppo ottimale del cervello e contro il prematuro declino cognitivo e sono anche fondamentali per umore e il suo controllo e per il comportamento.”
Gli studi hanno rivelato che l’omega tre è fondamentale per il feto nello sviluppo del cervello, vista un po’meno sviluppata all’età di tre anni rispetto alle madri che avevano assunto pesci oleosi durante la gravidanza e dati simili vennero riscontrati nello sviluppo del linguaggio nella prima infanzia.; quelle che non avevano assunto pesci oleosi durante la gravidanza avevano figli in grado di utilizzare qualche parola in meno rispetto agli altri.
Un’altra caratteristica unica del cervello e che i nostri nervi sono particolarmente ricchi di omega 3. L’omega 3 aiuta gli uomini ha imparare e a ricordare.
Dai primi anni 70 gli scienziati hanno scoperto che l’assunzione di omega tre dell’ olio di pesce da numerosi benefici al sistema cardio vascolare e la grande quantità di studi che mostrano gli effetti positivi degli omega tre è sorprendente.
IL PROFESSOR TOM SANDERS
Per la popolazione ad alto rischio di problemi di cuore consumare pesci oleosi ricchi di omega tre, riduce il rischio di morte improvvisa.
Dr. Julian Halcox università di Londra (cardiologo)
“Gli studi epidemiologici sono giunti a dei dati molto interessanti che mostrano come le persone che assumono più pesce nella loro dieta ed hanno un elevato livello di acidi grassi omega 3 nel sangue o nelle cellule, hanno un evidente basso rischio di attacchi di cuore o infarti”
Dr Farzaneh Ramin (cardiologo)
“il risultato principale dei nostri studi è che i pazienti con un alto livello di olio di pesce Omega 3 nel sangue sembrano avere un rallentamento del naturale processo di invecchiamento. E’ un metodo senza rischio per estendere potenzialmente la durata della vita e ridurre la disabilità dell’invecchiamento”