IL MIRTILLO
I ricercatori hanno scoperto che i mirtilli contengono molte proprietà di promozione della salute tra cui alti livelli di antiossidanti. Uno studio condotto dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha stabilito che i mirtilli hanno la più alta capacità antiossidante totale per porzione rispetto a 24 varietà di frutta fresca, 23 di verdura, 16 erbe e spezie, 10 a varie qualità di noci e 4 frutta secca.
A causa delle dure condizioni di crescita in Alaska, i mirtilli selvatici hanno valori nutrizionali ancora più elevati rispetto ai comuni mirtilli. Infatti gli studi hanno dimostrato che i mirtilli selvatici dell'Alaska hanno almeno dieci volte i livelli di antiossidanti più elevati rispetto al mirtillo comune.
Principali benefici del mirtillo:
- Cognitive - quando si tratta di protezone del cervello, non c'è niente come i mirtilli. Il consumo giornaliero di modeste quantità di mirtilli, rallenta drasticamente il deficit nella memoria e coordinazione motoria che normalmente accompagna l'invecchiamento. La ricerca pubblicata sulla rivista Neurobiology of Aging, hanno dimostrato che i mirtilli possono invertire il declino-età correlate in deficit neuronali, cognitive e motorie. I ricercatori hanno ipotizzato che la supplementazione di mirtillo può anche aiutare il lento declino nelle funzioni cerebrali che accompagnano le malattie come la Sla, la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson.
- Riduzione del grasso nella pancia - uno studio condotto dall'University of Michigan Cardiovascular Centro ha suggerito che mangiare mirtilli potrebbe aiutare a sbarazzarsi di grasso della pancia. La potenzialità dei mirtilli riduce i fattori di rischio per malattie cardivascolari e sindrome metabolica. L'effetto è dovuto grazie agli alti livelli di antiossidanti naturali che i mirtilli contengono.
- Benefici per atleti - secondo i risultati pubblicati in Nutrizione Molecolare e Ricerca Alimentare, i mirtilli possono contrastare l'effetto negativo dello stress ossidativo causato da un eccessivo esercizio degli atleti e può prevenire condizioni croniche degenerative che sono comuni tra gli atleti a causa dei radicali liberi prodotti durante l'esercizio fisico eccessivo.
- Salute del cuore - uno studio pubblicato nella rivista medica Journal of Food , mostra che i mirtilli possono aiutare a prevenire la malattie cardiache e gli ictus oltre che quello di abbassare i livelli di colesterolo.
Molteplici gli studi e le pubblicazioni inerenti le loro proprietà